Fedelissimi e Salerno Regna rappresentano la Salernitana alla mostra Ultras “I Colori del Calcio”
Si è svolta a Firenze l’inaugurazione della mostra Ultras – I Colori del Calcio, del collezionista Simone Perini, detto Miccia. Ad introdurre l’evento il giornalista sportivo Massimo Sandrelli: “Questa non è una banale mostra di sciarpe, è una mostra della Storia, la storia della Fiorentina e del primo gruppo organizzato costituitosi nel 1932”. È intervenuta anche l’Assessora a Deleghe Sport, Politiche Giovanili e Tradizioni Popolare Tiziana Perini (omonima del Perini organizzatore) la quale ha affermato: “è bello essere circondati da oggetti che parlano della storia della Fiorentina, delle squadre gemellate e di quelle rivali”. Presenti all’evento anche Gianluca De Ponti (Avellino, Bologna), Giancarlo Antognoni (Fiorentina) e Sergio Carpanesi (vincitore dello scudetto con la Fiorentina nella stagione 1955-56). La Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2 di Firenze, si è tinta dei colori del mondo ultras. Il viola fiorentino su tutti, ma anche il granata del Torino, della Salernitana, del Livorno, dell’Arezzo. Si è tinta, ancora con il rosso della Roma, il celeste del Lazio e del Napoli e del gialloblù del Verona. Sciarpe ma non solo, anche foulard, berretti, t-shirt e adesivi legati al mondo degli Ultras italiani di tutta Italia. Per quanto riguarda la Salernitana sono due i gruppi che la rappresentano alla mostra con tre adesivi: I Fedelissimi e Salerno Regna. Del club Fedelissimi sono presenti due adesivi. Il primo è il classico sticker con il nome del gruppo composto da lettere gotiche, sulla sinistra lo scudo con all’interno il duomo di Salerno e l’ippocampo e sulla destra il logo “SA” con la corona nella parte superiore, il tricolore della parte inferiore e la corona d’alloro a formare una cornice. Il secondo adesivo è del 2010 e richiama una “pezza”, uno stendardo, che si portava allo stadio. L’adesivo riporta, nella parte alta, il viso di Agostino Di Bartolomei stilizzato, di colore giallo su sfondo grigio e nella parte bassa la scritta: “Ricordo quando ero bambino”. L’altro adesivo è del Salerno Regna. Lo sticker richiama il bandierone del gruppo fatto a mano: sfondo bianco lettere e ippocampo granata e i colori di Salerno, blu, giallo e rosso.
Queste le parole dell’organizzatore Simone “Miccia” Perini: “Ringrazio di cuore tutte le persone che mi hanno aiutato ad allestire la mostra. Questo evento è legato a molti ricordi personali, soprattutto dell’adolescenza. Alcuni cimeli risalgono al 1978 e appartengono al mio vissuto di quel periodo”.
Ricordiamo che la mostra Ultras – I Colori del Calcio si svolgerà dal 7 al 10 aprile 2025 presso la Villa Arrivabene, in piazza L. B. Alberti 1A, Firenze.
Club Fedelissimi Antica Salerno
La data ufficiale della fondazione del club si fa risalire al 5 novembre 1977. Almeno un paio di anni prima però, quando a Salerno il tifo organizzato non esisteva ancora, un gruppo di amici in costante crescita si riunisce sotto il nome di Fedelissimi Bar Trieste. In questo frangente vennero realizzati i primi striscioni e bandiere a nome del club.
Il club si collocava al centro della Curva Sud dello stadio Donato Vestuti; ad esso si deve l’istallazione di una balaustra in ferro per i tamburi. Il primo giugno del 1979 il club cambia nome per adottare la denominazione Club Fedelissimi Antica Salerno. Al club dei Fedelissimi si deve l’ormai storico striscione “Salernitana Bersagliera”. Nel 2014 con un comunicato stampa il club annuncia l’interruzione di tutte le attività ultras, a seguito delle troppe restrizioni legate alla tessera del tifoso e ai permessi per autorizzare striscioni e materiale da tifo.
Club Salerno Regna
La prima apparizione ufficiale del gruppo risale a ventitré anni fa, durante la partita di serie B Messina – Salernitana disputata nel campionato 2002-2003.
Da allora il vessillo del Salerno Regna ha macinato chilometri ed ha fatto registrare presenze sia in trasferta che in casa. All’ombra dell’Arechi sono presenti, lì accanto alla Nuova Guardia, nella parte inferiore della Curva Sud Siberiano.
La bandiera con il logo del gruppo è sempre presente (cavalluccio marino, i colori di Salerno), i ragazzi l’hanno portato costantemente in giro per l’Italia intera, da nord a sud, dalla serie C (passando per la serie B) alla serie A.
Per i fondatori del gruppo le singolarità non contano, nomi e cognomi sono superflui; è l’amore incondizionato per la Salernitana la cosa più importante. Amore che si traduce in supporto, sempre e comunque guidato da un solo concetto: Salerno Regna.